Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Login



Parole in libertà

Italiani e stranieri

Italiani e Stranieri"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora vi dirò che nel vostro senso io non ho patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri."

 

don Lorenzo Milani, Lettera ai cappellani militari, tratto da L’obbedienza non è più una virtù

 
Mi piace il verbo sentire

«Mi piace il verbo sentire..
Sentire il rumore del mare, sentirne l’odore.
Sentire il suono della pioggia che ti bagna le labbra,
sentire una penna che traccia sentimenti su un foglio bianco.
Sentire l’odore di chi ami, sentirne la voce e sentirlo col cuore.
Sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente.»

(A. Merini)

 
Attualità

Berlinguer«la questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell’amministrazione, bisogna scovarli, bisogna denunciarli e bisogna metterli in galera.

La questione morale, nell’Italia d’oggi, fa tutt’uno con l’occupazione dello Stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semplicemente abbandonati e superati.

Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano».

Enrico Berlinguer, da un'intervista del 1981

 

Iscriviti alla Newsletter

Associazione Progetto Comune
Rifiuti e speculazione
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Venerdì 05 Agosto 2011 23:47
Visualizza articolo

Riprendiamo e diffondiamo l'articolo apparso Giovedì 4 Agosto 2011 sull'Unione Sarda, testata non certo maldisposta nel confronto degli attuali assetti politici regionali e nazionali, che tuttavia avanza inquietanti interrogativi sull’operato della società erogante “servizi ambientali”, così interes [ … ]

Leggi tutto...
 
Eolico al consiglio provinciale
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Giovedì 28 Luglio 2011 23:08
Pale Eoliche

Villacidro, 28 Luglio 2011 - Il consiglio provinciale approva l'ordine del giorno, primo firmatario il consigliere Pusceddu, che impegna l'amministrazione ad attivarsi nella direzione di una adeguata [ … ]

Leggi tutto...
 
Berlinguer e l'eterna questione morale
Scritto da Enrico Piras   
Sabato 23 Luglio 2011 20:48
Berlinguer

La questione morale, sollevata da Enrico Berlinguer nell’intervista rilasciata ad Eugenio Scalfari e pubblicata sulle pagine de La Repubblica il 28 luglio del 1981, è tutt’altro che superata. Anzi. Se [ … ]

 
Nasce l'associazione Progetto Comune
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Lunedì 18 Luglio 2011 01:00

Nasce l'associazione

Pronti lo statuto e l'atto costitutivo che decretano ufficialmente la nascita  dell'associazione culturale-politica Progetto Comune.

Leggi tutto...
 
I numeri dell'eolico
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Martedì 21 Giugno 2011 22:14
Foto parco eolico

Partecipare alla conferenza di servizio del 6 Giugno a S.Gavino tenuta dalla Medio Campidano Eolica è stato a tratti umiliante e offensivo.

I tecnici incaricati dalla società sembravano i primi conqu [ … ]

Leggi tutto...
 


Pagina 35 di 35

Eventi e news

Innesti alla Festa degli agrumi

Innesti2018 152

Anche quest'anno il Comitato Sa Cerexia Barraccoca di Villacidro, attivo nella difesa e valorizzazione della biodiversità, parteciperà alla Festa degli Agrumi con "S' insidu", laboratorio di innesti a cura di Antonio Saba e Sisinnio Loru.

Leggi tutto...
 
Nuovo episodio vandalico all'auto della Sindaca: comunicato

L'associazione Progetto Comune esprime rammarico per il nuovo episodio vandalico che ha visto vittima la sindaca di Villacidro Marta Cabriolu.

Non vogliamo legittimare nessuna lettura dell'accaduto come espressione di dissenso riguardo l'operato amministrativo, la cui valutazione è oggetto del confronto democratico e civile.

Esprimiamo al contempo forte preoccupazione e sdegno per il ripetersi di questo e altri atti incresciosi e lesivi della civile e serena convivenza.

 

 

Logo Progetto Comune

 

 

Leggi tutto...
 
Al via la campagna Rifiuto di Buttarlo

HastagRifiutoDiButtarloL'Associazione Progetto Comune e il Comitato Cittadino Rifiuti Zero di Villacidro promuovono la campagna mediatica Rifiuto di buttarlo, caratterizzata dall'hastag #rifiutodibuttarlo.

Lanciamo questa campagna proprio in concomitanza con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, perché siamo convinti che questo traguardo debba essere raggiunto e il suo conseguimento sia un imperativo per tutti, pena il soffocamento dell'intero pianeta.

Leggi tutto...
 
La Nostra Terra, il Nostro Capitale, il Nostro Futuro

NoMegacentrale 152Continua incessante il lavoro informativo del comitato NoMegacentrale di Guspini, che si oppone da anni alle speculazioni energetiche e agli scempi ambientali che incombono più che mai sui nostri territori.

Lunedì 13 novembre, alle ore 17 presso l'aula consiliare di Guspini si terrà un incontro informativo, per fare il punto sullo stato di avanzamento delle principali vertenze aperte nel territorio, che è necessario tutti i cittadini conoscano.

Leggi tutto...
 
A Cagliari Slow Food con Orti Arti e Giardini

Orti arti e giardini smallTorna, sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Cagliari,  Orti Arti e Giardini, una manifestazione ormai attesa e consolidata, che promuove i legami tra cibo, ambiente e verde per una migliore qualità della vita.

Leggi tutto...
 
Su Connotu e "aliga"

SuConnotu2017 0In questa foto è possibile valutare la quantità di rifiuti differenziati in umido, secco e plastica prodotta durante la manifestazione, con un pranzo di oltre 80 persone!
Il risultato è stato raggiunto grazie all'invito rivolto ai partecipanti di portarsi stoviglie e piatti da casa, raccolto e onorato dalla stragrande maggioranza degli ospiti.

Leggi tutto...
 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.