Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Il Progetto Piedibus per Villacidro

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Giovedì 09 Febbraio 2012 01:00

Progetto Piedibus

 

Mercoledì 8 Febbraio l'associazione Progetto Comune ha illustrato pubblicamente il progetto Piedibus, presso la Scuola Elementare di Via Farina.


L'incontro, pensato per presentare ai genitori degli alunni il progetto, ha riportato una notevole partecipazione.

La presentazione è stata curata da Progetto Comune e, oltre ai genitori e alcuni rappresentanti dei docenti, sono intervenuti la dirigente didattica dott.sa Giuliana Orrù, il dott. Chia della ASL 6, e, malgrado gli inviti ufficiali, abbiamo dovuto registrare le assenze dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

Proprio di loro competenza sarebbe, tra l'altro, il determinante compito di approntare i lavori di adeguamento e controllo delle infrastrutture del territorio e coordinarne il loro svolgimento (si pensi al ripristino degli attraversamenti pedonali o alla loro nuova predisposizione, dove assenti).

Va comunque segnalato che il Sindaco si è prontamente scusato par l'assenza, garantendoci nel contempo l'apporto dell'Amministrazione.

 

L'incontro, incentrato sulla proiezione di una presentazione appositamente realizzata, ha toccato tutti i punti del progetto, dai motivi che ci hanno spinti a promuoverlo fino alle criticità che si potrebbero incontrare nelle fasi della sua realizzazione.

Alla presentazione sono seguiti gli interventi di alcuni bambini che ci hanno regalato con il loro stile immediato e fantasioso una bella carrellata di suggestioni e apprezzamenti per i progetto. Questi pionieri del piedibus stanno già, per ora in maniera informale, sperimentando una parte del percorso, coordinati dall'insegnante Ignazio Muscas. Dalla loro esperienza sul campo abbiamo attinto parecchie indicazioni utili per la definizione del progetto e di cui terremo conto nelle successive fasi attuative.


Subito dopo, alcuni genitori hanno posto domande ai promotori, dimostrando il desiderio di approfondire ulteriormente alcuni aspetti del progetto.

Alla fine dell'incontro si è dato vita al Comitato Esecutivo che si occuperà dagli aspetti operativi per l'effettivo avvio del Piedibus, previsto per il 21 Marzo. Il primo atto concreto consisterà nella somministrazione di un questionario alle famiglie coinvolte, per determinare le effettive adesioni al progetto e ottimizzare di conseguenza i percorsi per ora indicati in via teorica.

L'intero progetto, assai particolareggiato e approfondito, è scaricabile integralmente da questo link.

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.