Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Piedibus, si avvicina l'inaugurazione

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Venerdì 09 Marzo 2012 01:00

Con questo comunicato stampa Progetto Comune ha annunciato a numerosi organi di informazione l'imminente inaugurazione del Piedibus: carta stampata, tv, operatori del web. Ecco il testo integrale del comunicato :

A VILLACIDRO PARTE IL PIEDIBUS


Il 21 Marzo a Villacidro sarà avviato il progetto Piedibus, un modo nuovo di riproporre l’antica abitudine di recarsi a scuola a piedi.

L’inaugurazione, sarà un modo diverso per salutare l’avvento della primavera, una vera e propria festa itinerante con tanto di banda a supporto.

Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico, divertente, gratuito e salutare per andare a scuola. Organizzato come un autobus,

con capolinea, orario e fermate prestabiliti, è composto da un convoglio di bambini che camminano verso la scuola, accompagnati da due adulti.

 

Il progetto ha tra i suoi scopi quello di coinvolgere i bambini educandoli alla mobilità sostenibile, intervenire sulle abitudini delle famiglie per ridurre il numero di genitori che giornalmente accompagnano in auto i figli a scuola e proporre un sano esercizio fisico che contrasta la sempre più preoccupante tendenza all'obesità.

L’inaugurazione, che vedrà coinvolti i bambini della scuola di via Farina riguarderà una fase sperimentale con l’avvio delle prime tre linee; l’auspicio è di estendere il Piedibus anche agli altri tre plessi scolastici di Villacidro.

Il progetto è stato condiviso con la comunità locale. Le famiglie e la cittadinanza, dimostrando un entusiasmo superiore alle aspettative, supportano e completano il lavoro dei promotori. I singoli cittadini, soggetti attivi nella realizzazione del Piedibus, influenzano in maniera tangibile la qualità della vita collettiva, attraverso azioni individuali e scelte responsabili.

Il Piedibus, uno dei pochi in Sardegna e senz’altro il primo nel Medio Campidano, è stato promosso dall’associazione culturale Progetto Comune e prontamente recepito dal Circolo Didattico G.Dessì di Villacidro. Tra gli altri sostenitori vanno citate la ASL 6, il corpo di Polizia Municipale di Villacidro e l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano. L’Amministrazione Comunale di Villacidro ha dichiarato disponibilità a collaborare e sta intervenendo per rimuovere le criticità rilevate nei percorsi segnalate dai promotori.


 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.