Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Chi siamo

Il movimento civico che ha dato vita a Progetto Comune,  nasce dall’esigenza di individui di diversa estrazione politica e culturale di volersi riappropriare della propria funzione di cittadini all’interno della comunità, quali individui consapevoli e responsabili.

 

Consideriamo la natura, l’ambiente, il centro storico, le periferie, l’estetica delle nostre case, i nostri parchi e le nostre foreste come delle risorse e, pertanto come elementi ai quali prestare la massima attenzione e cura. Desideriamo riappropriarci degli spazi abbandonati, siano essi fisici, sociali o economici, ridando loro nuova vitalità.

 

Per far ciò riteniamo necessario ripensare alla nostra idea di comunità, riprogettando i nostri parchi e le nostre piazze per restituire loro la funzione di luoghi d’incontro e di aggregazione sociale. Sentiamo l’esigenza di dotarci di infrastrutture quali teatri, cinema o più semplicemente luoghi di ritrovo al chiuso, che stiano nel cuore del tessuto urbano, possibilmente sfruttando quanto già esistente, affinché siano facilmente raggiungibili e fruibili a chiunque.

 

La nostra visione di comunità viva e partecipe intende tutti gli aspetti che riguardano la sua vita e il suo sviluppo intrinsecamente correlati tra di loro. E così, per esempio, il tema dello sviluppo economico deve essere affrontato tenendo in debita considerazione le caratteristiche attuali e future del nostro territorio, la nostra cultura e istruzione, e, soprattutto, l’idea che abbiamo del nostro paese e come vogliamo che sia in futuro.

 

Gli strumenti attraverso i quali intendiamo perseguire i nostri obbiettivi vedono in primis il dialogo, il confronto e la partecipazione di un numero quanto più ampio possibile di cittadini in quanto parte attiva e direttamente coinvolta nelle scelte di natura politica, sociale ed economica della comunità.

 

Tratto da "Manifesto del movimento", pubblicato sul nostro blog il  13 marzo 2011

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2017 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.