Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Nuovo Piedibus per le scuole di via Cavour

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Mercoledì 23 Gennaio 2013 09:46

Presentazione Cavour1Dopo avere avviato lo scorso anno l'esperienza Piedibus per le scuole di via Farina, continua il nostro impegno sul fronte della mobilità sostenibile.

A seguito di una fase preparatoria, tesa a individuare i possibili scenari per organizzare il servizio Piedibus per le classi della scuola primaria di via Cavour, martedì 22 gennaio abbiamo effettuato la presentazione del progetto.

L'esposizione, ha illustrato il significato e il funzionamento del Piedibus e ha poi presentato alcuni tra i percorsi realizzabili, disegnati tenendo conto delle caratteristiche di viabilità e delle criticità che sono state rilevate nel corso della fase di studio.

La partecipazione dei genitori e l’attenzione prestata alla presentazione ci ha ripagati degli sforzi messi in campo e ci ha dato conferma di quanto sia prioritario essere tra e con i cittadini, per concretizzare con loro le proposte e i progetti.

Questo ci è particolarmente caro, perché pensiamo che l'Associazione Progetto Comune,  oltre a svolgere un ruolo propositivo per la comunità, debba in modo irrinunciabile coinvolgerla in un percorso di condivisione e di partecipazione.


Nel caso del Piedibus, questa collaborazione continuerà proprio nel confronto necessario per la definizione dei percorsi abbozzati. Capolinea, fermate e attraversamenti, saranno riesaminati e rivalutati assieme ai genitori, sulla base della loro adesione al progetto e della disponibilità a impegnarsi come accompagnatori.

Il prossimo appuntamento sarà quindi la raccolta delle iscrizioni (che ricordiamo, sono completamente gratuite), che consentiranno di passare dalla fase progettuale a quella di approntamento delle linee del piedibus, in vista della sua inaugurazione che abbiamo programmato per il 21 marzo 2013.

La nostra presentazione è stata anche accompagnata dagli intervenuti della dirigente Giuliana Orrù che fin dallo scorso anno scolastico è stata una strenua sostenitrice del piedibus, del dott. Tore Chia della ASL 6 che ha affrontato gli aspetti legati alla sedentarietà e alla necessità di praticare esercizio fisico, e dell'assessore Francesca Curridori che ha ribadito la bontà del progetto e ha rinnovato la disponibilità alla collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale.

 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.