Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Piedibus via Cavour

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Venerdì 01 Marzo 2013 17:50

Piedibus (1) 390 292 90

A un mese dalla presentazione del Progetto Piedibus agli alunni della scuola primaria di via Cavour, prosegue la collaborazione con i genitori che hanno aderito all’iniziativa.

 La scuola di via Cavour accoglie bambini che provengono dall’intero paese ma soprattutto dal centro storico, pertanto non è stato semplice individuare percorsi che, in sicurezza, consentano a tutti di raggiungere il punto d’incontro più vicino.

 Al momento sono state definite quattro linee:

 

* Parco Marchionni - via Parrocchia – scuola

 

* Piazza S’osteria –via G. Pinna – Pzza. Funtanedda- scuola

 

* Vle Don Bosco – Pzza XX settembre – Lavatoio –Pzza Dessì - scuola

 

La quarta linea ipotizzata lungo il percorso via V. Emanuele – Scuola, in seguito al suggerimento delle mamme interessate, è stata modificata per via delle criticità presenti, pertanto il tragitto individuato sarà:

 

* Via Amsicora – via San Nicolò – via S. Francesco d’Assisi – Pzza Rondò – scuola.

 

All’iniziativa, per ora, hanno aderito 60 bambini e 17 genitori che hanno dato la loro disponibilità come accompagnatori e organizzatori.

I bambini, invitati anch’essi a partecipare attivamente alla fase di progettazione, hanno suggerito di identificare le linee con nomi di animali e così avremo le linee dei Leoni, delle Tigri, delle Api e dei Gatti.

Nelle prossime settimane i genitori e i bambini lavoreranno con noi alla realizzazione dei cartelli per le quattro linee, tracceranno le impronte a terra lungo i percorsi, e organizzeranno la giornata d’avvio del Piedibus.

L’inaugurazione è prevista per il 21 marzo 2013, la stessa data scelta lo scorso anno per il Piedibus di via Farina.

La scelta, non casuale, coincide con l’inizio della Primavera e della bella stagione, ma simbolicamente vuole anche evidenziare la nascita di nuove idee e condivisioni, che, come già avvenuto lo scorso anno, ci hanno dato l’opportunità di constatare come questo “piccolo” progetto sia riuscito a coinvolgere in modo e forme diverse tanti concittadini.

Buon proseguimento!

 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.