Isole pedonali per le scuole primarie
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Giovedì 02 Gennaio 2014 12:36

ChiusuraTraffico1Accogliamo con soddisfazione il provvedimento di chiusura al traffico in corrispondenza delle zone di accesso agli istituti scolastici adottato dall'Amministrazione comunale di Villacidro.

La decisione è stata presa al fine di ridurre la presenza, a volte caotica, di traffico veicolare nelle immediate vicinanze delle scuole, fonte di rischio e pericolo per i bambini che si recano in autonomia a scuola.

Nel progetto Piedibus si identificavano precisamente, tra gli obiettivi da perseguire, quello della riduzione del traffico.

Il provvedimento, è stato caldeggiato nei vari momenti inaugurali e celebrativi del Piedibus e ribadito dai genitori durante la riunione del 8 Ottobre 2013 tenuta in via Cavour per coordinare l'avvio del Piedibus per il nuovo anno scolastico.

In tale sede, presente l'Assessore Sollai, i genitori e gli accompagnatori del piedibus esternarono le loro preoccupazioni riguardanti la sicurezza pedonale nei pressi delle scuole, effettuando anche un sopralluogo stradale per valutare i possibili provvedimenti da adottare al fine di ridurre le situazioni di pericolo.

Alla ripresa delle lezioni dopo la pausa delle festività potremo arrivare alle scuole un po’ più serenamente, ma al contempo dovremo anche vigilare, affinché la chiusura al traffico venga effettivamente rispettata e fatta rispettare.

 

Scarica l'ordinanza in formato .pdf

 

Ecco in dettaglio orari e zone di chiusura al traffico per le scuole primarie :

ChiusuraTraffico