Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Agricoltura Sinergica a Villacidro

Scritto da Marco Cazzaniga   
Venerdì 06 Marzo 2015 02:17

AgricolturaSinergica SmallSiamo orgogliosi di contribuire alla divulgazione di opere come questa, che si pongono come fine quello di offrire un'alternativa naturale alla consueta forma di agricoltura che conosciamo, spesso piegata alla logica del profitto e “intesa a produrre reddito più che cibo”.

Emilia Hazelip è stata agricoltrice sperimentale, è riuscita ad adattare alla realtà mediterranea le teorie dell'agricoltura del non fare di Masanobu Fukuoka, ispirandosi anche ai concetti di permacultura di Bill Mollison ("una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed un'etica dell'uso della terra").

Attivista nei movimenti ecologisti e profonda conoscitrice della microbiologia del suolo, Emilia Hazelip si interessa ai metodi dell’agricoltura biologica e nell’ambito del sistema di organizzazione ecologica della permacultura, getta le basi per un' agricoltura sostenibile e ispirata a un'etica dell'uso della terra, un modo di coltivare rispettoso della natura e capace di garantire raccolti cospicui e di qualità.  Alla base dell'Agricoltura Sinergica  non c'è spazio per superstiziosità o fanatismi, tutta l'elaborazione teorica muove da una visione olistica (globale, d'insieme) che prende in considerazione e valorizza i rapporti naturali complessi che connettono fra loro i vari organismi, interpretandoli e sia sul piano scientifico sia dal punto di vista etico.

Il libro che presentiamo, Agricoltura sinergica. Le origini, l’esperienza la pratica, Terra Nuova edizioni, pp. 234, pubblicato nel 2014, dopo alcuni anni dalla morte di  Emilia Hazelip (2003),  raccoglie e rielabora i suoi scritti e le sue testimonianze.

L'opera è stata realizzata a cura della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica «Emilia Hazelip» , impegnata nell'opera di divulgazione degli insegnamenti dell'agricoltrice spagnola.

Appuntamento a Villacidro, ex Mulino Cadoni per venerdì 13 marzo alle ore 18,30.

Scarica la locandina

 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.