Osservatorio verso i Rifiuti Zero
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Martedì 07 Luglio 2015 10:59

osservatorioRiportiamo la nota del Comitato Cittadino Rifiuti Zero di Villacidro, di cui la nostra associazione è parte attiva :


"Giovedì 9 luglio prenderà il via ufficialmente a Villacidro il percorso dell'Osservatorio verso Rifiuti Zero, con l'assemblea d'insediamento e l'espletamento delle formalità necessarie.
Il ritardo con cui prendono il via i lavori è notevole e certamente criticabile. Ciò non toglie che il Comitato Cittadino Rifiuti Zero offrirà il massimo impegno, anche cercando di recuperare il tempo perduto. 


I punti di riferimento che caratterizzeranno la nostra presenza nell'organismo sono le indicazioni riassunte nei 10 passi verso Rifiuti Zero, organizzate secondo le priorità imposte dalla realtà territoriale di Villacidro e dalla necessità non più rimandabile di ridurre i costi in bolletta, unitamente ai quantitativi di rifiuti.

Troveranno quindi il nostro sostegno le azioni e le proposte che puntano verso l'effettiva riduzione dei rifiuti, la riparazione e il riuso, la riprogettazione in funzione del massimo recupero di materia, il superamento dell'incenerimento e dello smaltimento in discarica. Unitamente a questi obiettivi, sul piano del metodo, cercheremo di offrire la massima informazione sull'operato dell'osservatorio e di aprire il comitato alla più ampia collaborazione verso ogni forma partecipativa.

Invitiamo chi lo volesse fare, a scriverci ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per formulare eventuali proposte di cui potremo volentieri farci portavoce in questo organismo, avendo sempre ben presente che l'apporto consapevole dei cittadini è irrinunciabile per la buona riuscita del progetto Rifiuti Zero, così come la collaborazione fattiva con associazioni e comitati che operano a difesa dei beni comuni."

Comitato Cittadino Rifiuti Zero di Villacidro