Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Giornata per l'Ambiente - Decimoputzu

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Lunedì 20 Luglio 2015 08:28

terrasana smallIl 25 luglio 2015 si terrà a Decimoputzu la prima giornata dedicata all’Ambiente organizzata dal Comitato Terrasana Decimoputzu.

L'obiettivo è quello di informare, condividere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela dell’ambiente affinché ci sia una presa di coscienza da parte di tutta la popolazione.

Durante l’intera giornata l’artista Tellas realizzerà un dipinto sullo stabile dei giardini pubblici del paese. Con lui i bambini di Decimoputzu (e non solo) potranno dare il loro contributo per realizzare una grande e importante opera d’arte!
I bambini inoltre potranno realizzare dei disegni su carta che attaccheremo nel parco.

Verso le ore 21.30 ci sarà la proiezione del film documentario “TERRA PERSA”: 35 minuti di documentario sul land grabbing (accaparramento delle terre) in Sardegna.

Per il pranzo e la cena ci sarà la possibilità di mangiare ai giardini.

L’ambiente ha bisogno anche di te! Partecipa con noi a questa bellissima giornata!

 

Scarica la locandina

Informazioni sul film documentario TERRA PERSA

Questo breve documentario racconta la corsa alla terra e l’abuso che questa subisce in Sardegna. L’isola è colonizzata da operazioni speculative che tolgono una parte consistente del territorio della regione all’agricoltura. Basi militari, wind farms, impianti fotovoltaici e termodinamici realizzati senza alcun rispetto per il territorio e in evidente antagonismo con le comunità locali. Il racconto filmico dà spazio alle voci dei comitati di protesta che combattono, in tutta l’isola, contro quest’aggressione spudorata. Le persone coinvolte nelle proteste argomentano le proprie ragioni con cognizione di causa, passione, amore. E la Sardegna, ferita, riesce a svelarci ancora angoli naturalistici d’imparagonabile bellezza.

Il documentario è stato realizzato all'interno del progetto "Apriti Sesamo" finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Diretto, filmato e montato da Michele Mellara e Alessandro Rossi
Prodotto da Ilaria Malagutti
Una produzione Mammut Film
In collaborazione con CEFA, OSVIC, Overseas
Finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Animazioni grafiche di Andrea Gadaleta Caldarola
Organizzazione e logistica Paola Gaidano
Musiche originali Nicola Bagnoli

 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.