Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Torna Su Connotu!

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Giovedì 24 Settembre 2015 22:59

SuConnotu2015

Torna anche quest'anno con l'autunno l'ormai tradizionale appuntamento con la biodiversità e la riscoperta dei saperi e dei sapori perduti.


La quarta edizione di Su Connotu ci vede impegnati in un grande sforzo di rinnovamento, a partire dallo spazio che ci ospiterà fino ad arrivare ai contenuti : vogliamo coniugare la biodiversità e la memoria storica, dando voce e visibilità a quelle realtà innovative, che promuovono azioni concrete e tangibili nel rispetto dell'ambiente e al tempo stesso restituiscono il senso e la capacità di vivere il territorio attraverso i saperi e le pratiche riscoperte. 


Lo scenario che ci ospiterà sarà quest'anno l'ex Mulino Cadoni, suggestivo spazio che evoca le antiche tradizioni legate alla macinazione del grano e già di per sé ci connette con i contenuti della manifestazione, e il Lavatoio Liberty simbolo e centro di una socialità da riscoprire. 


Si partirà sabato 3 ottobre con una passeggiata botanica, seguiranno un convegno sul tema: Biodiversità, cooperazione e agricolture resistenti, e una rappresentazione teatrale appositamente realizzata per Su Connotu.

Si continuerà poi domenica 4 ottobre con laboratori, esposizioni e dimostrazioni. Non mancheranno i momenti divulgativi, affidati agli espositori che domenica 4 ottobre cercheranno di trasmettere i loro saperi ai visitatori rendendoli protagonisti delle varie dimostrazioni.

Spazio anche alla diffusione delle buone pratiche: scambio di semi, piantine e pasta madre e banchetto del passamano per promuovere la cultura dello scambio del dono e del riuso.

Presto il programma dettagliato e i moduli per iscriversi online ai laboratori.

 

 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.