La nostra Associazione aderisce al comitato per il NO
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Domenica 20 Novembre 2016 00:00

AdesioneComitatoNo

Anche la nostra Associazione aderisce al Comitato per il NO - Referendum Costituzionale - Medio Campidano schierandosi decisamente per la difesa della Costituzione e respingendo un tentativo di revisione che molto impropriamente viene denominato riforma.
Nel linguaggio corrente infatti il termine riforma evoca uno stato di miglioramento, condizione che secondo noi non sussiste affatto in questo progetto di revisione.

Le proposte di revisione non sono state condivise da un arco parlamentare sufficientemente ampio e per questa mancanza di condivisione i cittadini sono costretti a esprimersi sull'adozione della nuova carta attraverso il referendum del 4 dicembre, proprio come prevede la Costituzione vigente, che i padri costituenti dotarono di questo meccanismo di protezione.

Pensiamo sia, ora come non mai, importante difendere gli spazi di civiltà, di democrazia e di diritti di cui la Costituzione vigente si fa garante.
Un imperativo categorico ancora più sentito da chi vuole, come noi, anche salvaguardare l'autonomia decisionale e la specificità territoriale di una regione come la nostra.

Se questa battaglia verrà persa tutto diventerà più difficile e la naturale conseguenza politica trasformerà il processo, già in atto da anni, di erosione dei diritti fondamentali derivati dalle conquiste democratiche ottenute nella seconda metà del secolo scorso, in una vera e propria opera di smantellamento.
E possiamo anche facilmente immaginare quanto la famigerata “clausola di supremazia” statale (secondo la quale lo Stato può invadere le competenze regionali esclusive) taglierà e toglierà forza e respiro al nostro impegno contro le speculazioni energetiche e in difesa di ambiente territorio e paesaggio.

Per questi e tanti altri motivi che ci sforzeremo di veicolare e diffondere in ogni modo da qui alla data del fatidico appuntamento con le urne, ci schieriamo per il NO e chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore le nostre stesse sensibilità di fare altrettanto.