Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Appello ai consiglieri comunali

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Mercoledì 23 Novembre 2016 20:33

Nomegacentrale

L'Associazione Progetto Comune, aderente alla Consulta Territoriale Ambiente Energia parte, ha inviato una lettera a tutti i consiglieri comunali sollecitando il loro intervento affinchè si giunga in tempi rapidi all'approvazione da parte del Consiglio Comunale, della proposta di delibera contro la realizzazione dell'impianto solare termodinamico  denominato "Gonnosfanadiga" e ricadente per le opere connesse anche sul territorio di Villacidro, da noi avanzata a Sindaca e Assessore all'ambiente lo scorso 16 ottobre.


Questo che segue il testo della lettera:

Gentile consigliere,
la nostra Associazione, aderente alla Consulta Territoriale Ambiente Energia (ATE), ha sottoposto in data 16 Ottobre 2016 all'attenzione della Sindaca e dell'Assessore all'ambiente del Comune di Villacidro una proposta di delibera contro la realizzazione del progetto di CSP (Centrale Solare Termodinamica) denominato "Gonnosfanadiga" (vedi allegato).

Analoghe proposte sono state avanzate dai vari comitati della Consulta a tutte le amministrazioni del territorio, in quanto è imminente il pronunciamento del Consiglio dei Ministri e in preparazione dell'istruttoria serve produrre atti  per definire il quadro delle posizioni e dei pareri, nel tentativo estremo di comporre le divergenze.

Questa delibera, se adottata, assieme a quelle degli altri comuni del territorio renderà esplicita e tangibile la contrarietà delle comunità rispetto a questi progetti e potrà anche essere successivamente utilizzata per un'eventuale impugnazione in sede giurisdizionale, essendo concepita anche per questo scopo.

Purtroppo, e senza avere ottenuto risposta, anche per un eventuale incontro preliminare, è trascorso invano molto tempo e mentre le amministrazioni dei comuni del territorio hanno recepito e adottato (o si apprestano a farlo in questi giorni) le delibere proposte, il Comune di Villacidro non si è ancora espresso al riguardo.

Ci chiediamo cosa possa impedire di produrre un atto di tale rilevanza, e ci rivolgiamo dunque a tutti i consiglieri chiedendo loro di fare pressione affinché tale delibera venga al più presto discussa e adottata, dando così concreto seguito alla linea di contrarietà alle speculazioni energetiche annunciata da questa Amministrazione durante le manifestazioni pubbliche dell'estate scorsa.

Con la presente sollecitiamo anche la formalizzazione da parte dell'amministrazione di Villacidro dell'adesione
alla "CONSULTA AMBIENTE – TERRITORIO – ENERGIA (A.T.E.)", come già richiesto dalla nostra Associazione tramite e-mail del 17 luglio 2016 a Sindaca e Assessore.

In attesa di una rapido e concreto riscontro alle nostre richieste vi porgiamo cordiali saluti.

Associazione Progetto Comune
Consulta Territoriale Ambiente Energia (ATE)

 

 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2017 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.