Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica

Usi civici: le terre che non sappiamo di avere

Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Venerdì 05 Maggio 2017 18:15

UsiCiviciTra i principi fondanti che hanno ispirato la costituzione della nostra Associazione e ne caratterizzano via via l'operato, spicca la priorità che attribuiamo al valore dei beni comuni, declinato nelle varie sfaccettature culturali che ne investono la promozione, la difesa e l'impiego sostenibile.

Per questo siamo convinti che in una visione di tutela e razionale valorizzazione delle risorse naturali, gli usi civici e gli assetti fondiari collettivi contribuiscono alla conservazione di risorse essenziali per il territorio, sia sul piano materiale ed economico e sia sotto l'aspetto culturale.

Ma cosa sappiamo degli usi civici o in generale delle forme di proprietà collettiva? Quali opportunità possono derivare da una loro gestione oculata e condivisa? Possiamo immaginare che la cura del territorio e la cultura delle comunità possa passare anche attraverso un moderno e sostenibile impiego di questo tipo di risorse? Come deve essere gestito il patrimonio civico affinché questo possa contribuire allo sviluppo sostenibile e durevole del territorio? Quanto le leggi nazionali e regionali sugli usi civici,in materia paesaggistica ed edilizia tutelano o minacciano l'effettiva fruizione dei beni collettivi da parte delle comunità?

A questi e altri interrogativi sul tema, la nostra Associazione, vuole avviare un percorso di approfondimento e riflessione capace di coinvolgere cittadinanza e amministratori sullo scottante tema degli usi civici.

Organizziamo pertanto un incontro pubblico informativo dal titolo “Usi civici: le terre che non sappiamo di avere”, con la presenza di esperti in materia, e con la possibilità di aprire dopo i loro interventi un dibattito con il pubblico presente.

Questo il dettaglio degli interventi:

Fabio Parascandolo
(ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari)
“Demani collettivi e sussistenza nelle comunità sarde”

Stefano Deliperi
(presidente di Gruppo d’Intervento Giuridico onlus)
“Aspetti giuridici delle terre collettive in Sardegna”

Antonio Luchesu
(già Sindaco di Seneghe)
“L'uso civico a Su Monte de Seneghe”

Giovanni Soro
(Funzionario dell'Ufficio Patrimonio del comune di Villacidro)
“Usi civici a Villacidro”

L'appuntamento è per venerdì 19 maggio 2017, alle ore 17,30, presso la Sala Consigliare del Comune di Villacidro.

 

Scarica e diffondi la locandina in formato  .pdf o in formato .jpg

 

LocandinaUsiCivici

 

 

 

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2017 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.