Associazione Progetto Comune

Associazione culturale politica
Iniziative
Yoga, laboratori, pranzo naturale.
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Lunedì 09 Aprile 2018 15:57

Yoga MonicaSabaSabato 14 aprile 2018, dalle ore 9,30, in località Cuccuru Torru, tra Arbus e Montevecchio.


Divulghiamo volentieri questo evento, che si richiama ai principi della sostenibilità economica, che ispirano anche le iniziative della nostra Associazione, e che fa parte di un progetto attraente e innovativo che l'Azienda Agricola Genn'è Sciria di Monica Saba vorrebbe realizzare senza ricorrere a contributi pubblici, ma riuscendo a recuperare risorse attraverso attività collaterali e iniziative multifunzionali.


Oltre a questa iniziativa, si prevede una proposta continuativa e articolata su due eventi mensili. Parte del ricavato di queste attività andrà a finanziare un progetto sociale che contempla la realizzazione di un luogo fisico identificato come struttura laboratoriale accessibile ai soggetti disabili e, all'esterno dell'azienda, la messa a punto di percorsi tattili olfattivi e sensoriali, comprendenti più punti relax e aree benessere con condizioni di accessibilità, particolarmente pensate per la fruizione da parte di soggetti con particolare fragilità psico-fisica.

Yoga, Meditazione e Posturale. Pranzo Biologico/Vegetariano


Sabato 14 aprile, programma:

L'evento si svolgerà presso l'Azienda Agricola Genn'è Sciria, Località Cuccuru Torru ( tra Arbus e Montevecchio).

Si tratta di un bellissimo viaggio nell'immensità interiore tra natura, antiche tradizioni agropasotorali e prodotti tipici aziendali (formaggi, erbe spontanee ecc.)


Ore 9:30 - incontro con Luisa Paola Schirru, insegnante di Yoga e Monica Saba, titolare dell'Azienda Agropastorale Genn'è Sciria; a seguire:

  • - Camminata meditativa: percorso naturalistico verso la collina di Cuccuru Torru e la sua particolare roccia.
  • - Assimilare le qualità della roccia.
  • - Obiettivi: fluidità, libertà, armonia, simboli, radicalità, stabilità, equilibrio.
  • - Connettersi al macrocosmo: tra cielo e terra e il nostro essere.
  • - Attivare i sensi: sulla collina "la roccia"
  • - Sequenza di Hatha Yoga: pranayama (tecniche di respirazione), dolce saluto al sole, libertà, movimento, vitalità sul corpo, raggiungere la pace interiore e la gioia di vivere.
  • - Meditazione: il lago sul corpo. 

 

Ore 13:00 - Pausa pranzo. Il menù, preparato con amore, a base di prodotti dell'Azienda Agricola Genn'è Sciria e profumi del territorio prevede:

  • - zuppa di erbe spontanee
  • - crostini di pane di ghiande con crema di ricotta
  • - insalata di ceci e finocchietto selvatico
  • - involtini di malva e grano cotto
  • - formaggi naturali con caglio vegetale
  • - ricotta e confetture di frutti selvatici
  • - acqua

 

Ore 15:30 - inizio laboratori

  • - Laboratorio posturale, la lana di pecora nera e le nostre origini
  • - La creatività e la circolarità attraverso il tatto
  • - Le mani creano attraverso il pensiero
  • - Percepire con le mani la forza vitale: il prana

 

 

 

Quota a persona €45,00. Contatti e info: 3480304245 /  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Leggi tutto...
 
Su Connotu 2017: i ringraziamenti
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Lunedì 02 Ottobre 2017 17:17

Siamo felici per l'ottimo esito della manifestazione e vorremmo ringraziare pubblicamente tutti coloro che ci hanno consentito di portare a termine l'iniziativa che, ricordiamo, è completamente autofinanziata.

Infatti, come tutti i progetti dell'Associazione, che da sempre pone il principio della sostenibilità finanziaria dei progetti in cima ai propri obbiettivi, Su Connotu è un evento realizzato senza ricorrere ad alcun finanziamento esterno.

Un grosso grazie quindi a quei soci che si sono resi disponibili con grande generosità, ai numerosi espositori, ai collaboratori e ai sostenitori che hanno in varie forme contribuito con il loro apporto a rendere vivace e partecipata la manifestazione.

Un ringraziamento particolare all'Associazione Abarra per il prestito dei gazebo, Associazione Musicale S. Cecilia per i tavoli, al Caffè Letterario per l'uso dei locali per i laboratori, al CNR per la fornitura di parte degli esemplari di biodiversità dell'esposizione.

SuConnotu2017

Leggi tutto...
 
Su Connotu e il Corso di Erboristeria Popolare Sarda
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Martedì 26 Settembre 2017 12:20

Coxinas Anche quest'anno la manifestazione Su Connotu propone l'ormai tradizionale passeggiata botanica alla scoperta del territorio e delle sue erbe spontanee, organizzata a cura di Associazione Qedora, in apertura del Corso di Erboristeria Popolare Sarda, giunto alla sua quarta edizione.

L'itinerario prevede un'escursione nella zona di Coxinas, a Villacidro.

L'appuntamento per i partecipanti è alle ore 9.00 al parcheggio della Pizzeria “La Taverna Romana”, a Villacidro.

Maggiori informazioni in questo articolo sul sito di Qedora.

Leggi tutto...
 
Quest'anno a Su Connotu anche ... i gufi
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Sabato 23 Settembre 2017 09:52

OtusSardegna 0Domenica 1 ottobre, a Villacidro, nell'ambito della manifestazione Su Connotu, sarà presente l'Associazione Fructus Terrae, con un banchetto divulgativo del progetto O.TU.S Sardegna (Oasi di Tutela per gli Strigiformi), un progetto scientifico che ha come obbiettivo la tutela e la ricerca sulle principali specie di rapaci notturni presenti in Sardegna.

L'Associazione Fructus Terrae si occupa principalmente di educazione e divulgazione ambientale, con un occhio di riguardo sulla salvaguardia degli ambienti naturali e rurali e delle specie animali e vegetali che le abitano. Ci racconteranno i dettagli del progetto e le abitudini dei rapaci notturni della Sardegna, con spiegazioni e laboratori per capire meglio il mondo degli strigiformi.

Sono previsti nel corso della giornata liberi laboratori di analisi dei boli alimentari dei rapaci notturni, per approfondire e comprendere il tipo di alimentazione di questi affascinanti volatili.


Ulteriori informazioni sulle attività del progetto sono reperibili sulla pagina facebook di OTUS Sardegna.

OtusSardegna

OtusSardegna

OtusSardegna

OtusSardegna

OtusSardegna

OtusSardegna

OtusSardegna

OtusSardegna

OtusSardegna

Leggi tutto...
 
Su Connotu 2017: ritorno in piazza!
Scritto da Ass.ne Progetto Comune   
Giovedì 21 Settembre 2017 16:26

LocandinaSuConnotu2017 300Dopo il rinvio a causa della pioggia, si avvicina il 1 ottobre che vedrà il ritorno di "Su Connotu, l'iniziativa di associazione Progetto Comune improntata alla salvaguardia delle biodiversità e alla valorizzazione degli antichi mestieri, dei saperi e dei sapori.

Con il 2017 siamo giunti alla sesta edizione dell'evento, e quest'anno "Su Connotu” porta con sé qualche cambiamento. Abbiamo deciso di cambiare formula all'ormai tradizionale convegno, trasformandolo in incontro aperto e all'aperto, all'insegna dello scambio di esperienze. Non più un pubblico a cui gli esperti presentano le loro relazioni, ma uno scambio vivo al quale si partecipa attivamente, con testimonianze e ponendo domande. Una formula diversa per dare voce e visibilità agli operatori e agli appassionati che operano all'insegna della qualità e della sostenibilità: una rete oggi sempre più tangibile e decisamente meno nebulosa rispetto a qualche anno fa.

L'altra novità è costituita dal ritorno alle origini, perché quest'anno "Su Connotu" si riappropria della centralità di Piazza Zampillo a Villacidro, dove era nato sei anni fa e dove crediamo la manifestazione sia più facilmente fruibile.

Anche quest'anno cercheremo di tracciare un viaggio ideale tra i frutti dei lavoro della terra e i saperi delle persone, parlando di biodiversità, prodotti artigianali e sapori. Una festa che non vuole essere celebrativa o nostalgica ma che intende proporre un percorso teso a rivalutare e attualizzare il patrimonio di memoria storica. Vogliamo testimoniare l'esistenza di un modo di vivere la socialità, il lavoro, il cibo e l’ambiente in uno stile armonioso, non competitivo, come il sistema consumistico con le sue imposizioni rischia di farci dimenticare per sempre.

L'appuntamento è quindi per domenica 1 ottobre, dalle ore 10,00 fino al tramonto. Per tutta la giornata si susseguiranno laboratori e dimostrazioni pratiche, realizzazioni dal vivo e ci sarà la possibilità di visitare le esposizioni di prodotti della nostra tradizione. Ovviamente non mancheranno le sorprese.
Alle ore 13 si terrà un pranzo in piazza, aperto a chiunque voglia sostenere l'iniziativa. Dalle ore 15 alle 17 ci sarà l'incontro aperto, sempre in piazza, con scambio di saperi, passioni, esperienze. Si parlerà di agricoltura, sovranità alimentare, territorio e sostenibilità, con la partecipazione degli operatori del settore impegnati in esperienze di recupero agri-culturale.


Scarica la locandina.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 20

Cerca nel sito

Copyright © 2011-2018 - Progettocomune.info
Associazione Progetto Comune è rilasciato sotto Licenza Creative Commons: Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License
Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.